REGGIO EMILIA – “Anticipare le riaperture significa anticipare il rischio”. Invita alla cautela sul fronte delle riaperture anticipate di bar e ristoranti il prof. Mauro Codeluppi, reggiano, direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Piacenza, intervenuto nel corso dell’ultima puntata della trasmissione di Telereggio “Il graffio”.
Le esigenze di natura sanitaria dovranno però sposarsi inevitabilmente con quelle della politica e dell’economia: “Capisco, tuttavia – ha detto Codeluppi – che ci siano situazioni di difficoltà provocate dalla chiusure di aziende e attività commerciali e quindi sono consapevole che la politica debba trovare dei compromessi”.
Bar e ristoranti dal canto loro invocano chiarezza e si apprestano a fare i conti con modalità lavorative nuove e tutte da sperimentare “Le prenotazioni diventeranno obbligatorie”, spiega dice il ristoratore reggiano Federico Riccò.
I costi che i ristoratori dovranno sostenere per le misure di sicurezza anti covid potranno tradursi in un aumento dei prezzi del proprio servizio? “Non dovrebbe presentarsi questo problema, almeno inizialmente, però se a settembre dovessimo essere in difficoltà, non lo posso escludere”, ha ammesso Riccò.
Il graffio tornerà in onda, come di consueto, giovedì prossimo in diretta alle 21 sempre sul canale 14.
Guarda la puntata integrale










