BAGNOLO (Reggio Emilia) – Si è ferito a una mano mentre lavorava con un macchinario i cui sistemi di sicurezza erano stati disattivati. E’ accaduto venerdì mattina a Bagnolo nello stabilimento di via Giorgi della Alubel, azienda specializzata in coperture metalliche. L’operaio infortunato, di 45 anni, ha rischiato di perdere un dito.
Lo denuncia la Fiom Cgil in una nota che dà conto delle irregolarità emerse in seguito al sopralluogo svolto dal funzionario Ausl dell’Ufficio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro. Che “ha riscontrato – si legge – il mancato rispetto di quanto previsto dal Testo Unico sulla sicurezza. E’ stato pertanto ordinato il fermo di tre linee di produzione dello stabilimento, tra cui la profilatrice alla quale lavorava l’operaio infortunato”.
Il sindacato delle tute blu della Cgil ha indetto per lunedì uno sciopero in azienda. “E’ incredibile e inaccettabile che nel 2022 continuino ad avvenire infortuni di questo tipo e di questa gravità, anche su un territorio come il nostro”, dichiara Viola Malandra della Fiom reggiana.
“Il rinnovo del contratto aziendale – afferma il segretario Simone Vecchi – dovrà essere l’occasione in cui l’azienda indicherà chiaramente che tipo di investimenti in nuovi macchinari e formazione vuole sostenere e quali nuove procedure intende attivare, anche in collaborazione con la Ausl locale, per riuscire a garantire che fatti del genere non accadano più in futuro”.











