REGGIO EMILIA – “Giulia e Miriana ci sono sempre state e sono state un aiuto fondamentale per tutta la nostra associazione”. Con queste parole l’Avis comunale di Reggio Emilia motiva il premio assegnato a due sue giovani volontarie. Si tratta della medaglia d’oro Avis. A consegnarlo alle due ragazze sono stati il sindaco di Reggio Luca Vecchi Vecchi e il direttore del reparto trasfusionale Roberto Baricchi, presenti all’assemblea annuale dei soci di Avis comunale.
Giulia e Miriana, rispettivamente 21 e 23 anni, sono volontarie dal 2019, da quando cioè hanno iniziato il Servizio Civile Universale presso l’associazione. Terminato questo periodo di attività sono rimaste in forza all’Avis Comunale, con più presenze durante la settimana, diventando un punto di riferimento per tutti gli altri volontari e per i donatori. E sono rimaste in prima linea in particolare tra tra marzo e maggio 2020, diventando determinanti nella continua riorganizzazione della raccolta a seguito delle continue modifiche di richieste da parte dell’ospedale di sangue, plasma e piastrine.
Un periodo molto intenso e duro, durante il quale – spiega l’Avis Comunale – “si è dovuto fare fronte alla richiesta di numerosi donatori e cittadini che si sono candidati per donare sangue intero, rispondendo agli appelli nazionali per andare in aiuto a quelle zone, nel Bresciano e nel Lodigiano che, essendo diventate zone rosse, non riuscivano più a raccogliere”.












