GUASTALLA (Reggio Emilia) – Il commercio nel centro storico di Guastalla si concentra principalmente in via Gonzaga, sono una novantina le attività, una ventina le vetrine sfitte. Ci sono giovani che investono e negozianti storici che continuano a portare avanti l’attività, ma non nascondono le difficoltà.
L’antica via Gonzaga, tra edifici storici e nuovi servizi, è una piacevole passeggiata. Le attività commerciali la rendono più viva, anche se i negozianti si accorgono sempre più di quanto sia difficile attrarre gente. Guastalla ha un’associazione di commercianti attiva che si impegna molto. “E’ un periodo difficile per tutti ma stiamo facendo il possibile, abbiamo molti clienti da fuori e dobbiamo riappropriarci dei nostri paesi”, dice Giada Santachiara, segretaria dell’associazione Guastalla Live.
“Abbiamo un centro storico rinascimentale e dobbiamo far convivere residenza, commercio, e aziende, non è facile ma ci stiamo lavorando”, sottolinea il sindaco Paolo Dallasta.
Tra chiusure e nuove aperture la situazione – secondo l’assessore al commercio Gianluca Crema – resta stabile: “Il tessuto commerciale tiene, abbiamo avuto lo scorso anno 13 nuove aperture, le vetrine sfitte sono meno del 10%”.
I giovani negozianti sono sicuramente più ottimisti di quelli storici. L’utilizzo dei canali di commercio online – anche se costa quanto mantenere un dipendente ci dicono – sembra faccia la differenza. “Io sono soddisfatto di come sta andando, avevamo un negozio a Reggio e ne abbiamo aperto uno qui, abbiamo recepito altra clientela – dice
Paolo Martino, titolare di Marfi – Noi siamo partiti con l’online e i nostri clienti hanno espresso la necessità di avere un punto fisico”.
Meno soddisfatto Guido Musi, titolare di Athletic: “Il commercio è peggiorato in senso negativo, ci vuole molta più professionalità ora”.
Poi ci sono realtà a metà tra commercio e iniziative culturali. “Siamo una libreria ma anche un bar – si presenta Serena Caramaschi, titolare del Kaffè Klubben – è una sfida continua, organizziamo iniziative per far vivere il quartiere”.
Anche Guastalla punta molto sulle possibilità offerte dagli Hub urbani. “L’unica strada è fare rete”, chiosa l’assessore Crema.
Guarda la altre puntate dell’inchiesta
Reggio Emilia Guastalla commercio negozi









