CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Dopo la riapertura al traffico nei giorni scorsi, questa mattina dopo un ultimo sopralluogo di verifica formale, è avvenuta la riapertura ufficiale della Sp108 nei pressi del ponte del Pianello, dove la Provincia ha realizzato un bypass che sostituisce il tratto interessato da una frana originata dall’ondata di maltempo del 20 ottobre scorso.
“Ringraziamo la Provincia, i suoi tecnici ed il presidente Zanni per l’attenzione e l’ottima collaborazione”, hanno detto i sindaci di Castelnovo Monti e Villa Minozzo Ferrari e Sassi, soddisfatti per la soluzione trovata per consentito il transito lungo la Sp108, con la realizzazione di una deviazione che allontana il tracciato dalla frana attiva.
“Una scelta – hanno spiegato – che è stata frutto di un confronto con i Comuni appenninici e che porta ad una riapertura molto attesa da parte dei residenti della zona. Un tracciato fondamentale anche per la fruizione di alcune aree ambientali e turistiche di maggior pregio dell’Appennino, come le Fonti di Poiano e i Gessi Triassici, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Non un intervento provvisorio o ‘tampone’, dunque, ma una soluzione importante, sicura e soprattutto definitiva di cui non possiamo che essere grati”.














