LIGONCHIO (Ventasso, Reggio Emilia) – Dal 24 luglio e fino al 19 settembre sarà attivo un servizio di bus navetta per collegare le località Presa Alta e Lama Lite, nell’alta val d’Ozola, a pochissima distanza dai rifugi Battisti e Bargetana. Un servizio possibile grazie all’impegno degli Asbuc di Ligonchio e Ospitaletto, in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il Parzo Nazionale dell’Appennino tosco emiliano.
Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione e il ritiro del biglietto presso il negozio Cu.Pra Mountain Shop in via E.Bagnoli 24/A a Ligonchio (cell 329.897.4215).
Il servizio sarà attivo tutti i giorni e prevede due corse al mattino (salite): ore 9:00 e ore 11:00, due corse al pomeriggio (discese): ore 15:00 ore 17:00.
L’obiettivo è ridurre il numero di veicoli che fino allo scorso anno potevano accedere oltre la sbarra di Presa Alta con apposita autorizzazione, e di conseguenza ridurre le emissioni di Co2. Il prossimo anno si prevede di partire dal centro del paese di Ligonchio al fine di valorizzare il borgo.