REGGIO EMILIA – A ogni lustro, Luciano Ligabue sceglie un modo particolare per celebrare la canzone che l’ha definitivamente consacrato. Per i 30 anni di Certe Notti ha voluto una due giorni speciale da vivere nella sua terra con tutti, non solo con chi ha acquistato il biglietto per il concerto. E allora dalle 12 alla mezzanotte di domani sarà a ingresso libero l’accesso al Campovolo, con la Ligastreet costellata di stand e iniziative, tra film, karaoke e chiacchierate. Sempre dalle 12 di sabato, ma per i possessori del ticket, sarò possibile l’ingresso dei poco meno dei 100mila spettatori dell’evento serale.
Numeri imponenti e soprattutto moltiplicati per due quindi, che hanno fatto decidere per limitazioni ma anche per aperture in più rispetto al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari. In piazzale Europa dall’una della notte tra venerdì e sabato e fino alle 14 di domenica sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, e questo perchè sono previsti sei treni speciali di cui usufruiranno circa 10mila persone. Già da domani pomeriggio nel piazzale davanti al Tecnopolo, che durante i due giorni sarà sede della centrale operativa esterna del coordinamento di polizia locale, polizia stradale e 118, ci saranno stand di punti ristoro e gadgets. Un’ulteriore area verrà destinata ai parcheggi degli spettatori del concerto, che passeranno da 9mila a 12mila.
Nello studio di Buongiorno Reggio, il vicecomandante della polizia locale di Reggio ha ricordato le limitazioni alla viabilità, le cui entrate in vigore cambieranno di orario progressivamente man mano che ci si allontana dalla zona dell’Rcf Arena. A cominciare dall’area più vicina, la zona rossa, che verrà istituita alle 22 di venerdì.
“La zona rossa – ha spiegato il vicecomandante Nello Monelli – sarà in via Adua; chiuderemo lo svincolo 3 della tangenziale in entrambi i sensi; da sabato mattina allargheremo la zona a Santa Croce con filtro all’altezza di via Bligny, potranno passare solo residenti e chi è diretto alle attività”.
Il consiglio principale è di evitare di andare in auto nella zona di Santa Croce se non si ha la stretta necessità fino all’alba di domenica. Tutte le informazioni utili sono sul sito www.rcfarena.com e c’è la possibilità di contattare l’Urp del Comune di Reggio al numero 0522 – 456660.
Notte di Certe Notti Ligabue RCF Arena Divieti e regole Sei treni speciali