REGGIO EMILIA – Mentre Luciano Ligabue ha iniziato le prove all’Rcf Arena in vista del concerto del 21 giugno, preceduto dagli eventi del giorno precedente, la macchina organizzativa e della sicurezza si è rimessa in moto dopo l’arrivo dei Pinguini Tattici Nucleari di una settimana fa.
Ieri è stato riunito un comitato in prefettura. Il concerto di Ligabue coinciderà con un altro appuntamento in cui si concentra sempre un grande afflusso di persone: il Rally dell’Appennino Reggiano, in programma il 21 e 22 giugno. Il prefetto ha evidenziato la necessità di una precisa pianificazione di ciascun evento.
Per quanto riguarda il concerto all’Rcf Arena, verrà messo a punto un piano sanitario e di viabilità e ci sarà un presidio di vigilanza e assistenza sanitaria presso la stazione storica di Reggio dalla quale partiranno treni speciali durante le ore notturne al termine del concerto. In riferimento al Rally, il Comitato ha concordato l’applicazione del modello attuato l’anno scorso e che prevede, tra le prescrizioni impartite, ampie fasce di distanza dal percorso di gara nelle quali è interdetta la presenza del pubblico, al fine di garantire il rispetto di tutte norme di sicurezza sia per gli spettatori sia per i piloti.