
REGGIO EMILIA – Nuovo appuntamento alla librerie.coop All’Arco di via Emilia Santo Stefano 3/d, martedì 24 gennaio. Alle 18 Teresa Muratore presenterà il suo libro “Naviganti. Storie e pensieri di donne e uomini appassionati e resilienti” (ed. Manni). Dialogherà con l’autrice Mirco Carrattieri.
***
Questo libro narra che cos’è la resilienza, una forza incisiva e potentissima. Lo fa attraverso il racconto di filosofi ma anche di vite vissute come quelle di Socrate, Lina Merlin, Marc Bloch; del popolo danese che durante la Seconda guerra mondiale salvò gli ebrei presenti sul proprio territorio, dei transumanti dell’Appennino emiliano e delle portatrici carniche; e anche di figure immaginarie della letteratura come il barone rampante di Calvino. I naviganti si mettono in ascolto di costoro e grazie ai loro insegnamenti e al loro esempio hanno una chiave in più per accedere a quella cassetta di attrezzi che consentirà, davanti alle avversità, di flettersi senza spezzarsi. I naviganti potranno smarrirsi nella tempesta, ma quando i venti si placheranno, saranno in grado di far ripartire i velieri.
Teresa Muratore è nata nel 1976 a Reggio Emilia, dove vive. Insegna Filosofia e Storia al liceo. Ha pubblicato Il medico scalzo. Pasquale Marconi nella storia del Novecento italiano (Aliberti, 2012) e collaborato con un saggio sulla scuola a I giorni del Covid. Una comunità alla prova dela pandemia di Luca Vecchi (San Lorenzo, 2021).
Reggio Emilia libri Librerie Coop Mirco Carrattieri librerie.coop all'Arco Teresa Muratore












