REGGIO EMILIA – Sabato 15 febbraio alle 21 al Binario49 (via Turri) lo scrittore Piergiorgio Paterlini, in dialogo con la giornalista di Telereggio Susanna Ferrari, presenterà “Confiteor” (Piemme, 2024). L’evento rientra nella rassegna “Il mio mestiere è leggere libri”, giunta alla sua terza edizione, che nasce dalla collaborazione tra Binario49, Associazione Cinqueminuti e Biblioteca Ospizio, con il contributo di Coopservice e comprende sette appuntamenti in cui sarà possibile incontrare scrittrici o scrittori.
“Confiteor è il racconto dell’uomo che sono diventato, non flusso di coscienza, ma fatti, storie. E l’attraversamento, in settant’anni di vita, di tre secoli, dal mio “Ottocento” a oggi”. Piergiorgio Paterlini ci consegna un mondo, non soltanto un libro. Raccontando di sé − in una confessione sorprendente, spregiudicata, il bisbiglìo a un amico durante una lunga notte − incrocia la sua storia personale con quella di un Paese, tra amarcord e ricerca delle radici, tra romanzo di formazione e la scelta di vivere “dalla parte del torto”, in un turbinìo di episodi e riflessioni, fratture, ricomposizioni, struggimenti, sliding doors e sogni impossibili agguantati con tenacia, accadimenti mai svelati, fino all’approdo cui è arrivato come uomo, come pensatore, come giornalista, come scrittore. I grandi della letteratura fanno così. Non un’autobiografia, ma un modo tutto particolare di guardare retrospettivamente a sé stesso che coinvolge e rapisce, un “memoriale” commovente e colto che tiene insieme forza romanzesca e narrazione civile, passioni, legami, amori, maestri. E i “secoli” che hanno visto protagonista il suo sguardo di intellettuale dolcemente libero.

Dopo l’incontro con Piergiorgio Paterlini e “Confiteor”, la rassegna proseguirà sabato 15 marzo con Cinzia Pennati e “In famiglia tutto bene”, sabato 11 aprile con Fabiano Massimi e “Le furie di Venezia” e infine sabato 10 maggio con Emanuele Aldrovandi e “Il nostro grande niente”.
Gli incontri, tutti ad accesso libero e gratuito, offriranno al pubblico la possibilità di dialogare con gli autori e autrici presenti, ascoltare la lettura di alcuni brani dai loro romanzi e – per chi lo desidera – acquistare copie autografate dei libri oggetto della presentazione. Gli incontri avverranno nell’atmosfera conviviale di Binario49, dove le presentazioni sono accompagnate da musica dal vivo, con bar e cucina aperti dalle ore 19.30 (prenotazione consigliata con solo messaggio whatsapp al numero 347 5889449).











