
REGGIO EMILIA – Proseguono gli incontri con gli autori alla librerie.coop All’Arco di via Emilia Santo Stefano, a Reggio. Martedì 22 novembre alle 18 Giampiero Lupatelli presenterà il suo nuovo libro “La montagna del latte e le altre”, riflessioni politiche sui destini delle Montagne italiane all’ombra della Pietra di Bismantova
(Consulta Editrice). L’autore dialogherà con Elena Montecchi e Pierluigi Castagnetti. L’incontro sarà moderato da Mattia Mariani, direttore di Telereggio.
L’opera prospetta problemi e opportunità delle montagne italiane, per scoprire i sentieri possibili di uno sviluppo economico e civile tutt’altro che scontato. Maturata all’ombra della Pietra di Bismantova a Castelnovo Monti, la ricerca di Lupatelli dedica particolare attenzione agli aspetti tipici delle aree montane e in particolare agli effetti specifici della produzione del formaggio “parmigiano-reggiano”. È un’opera dedicata a chi amministra le aree montane e alle nuove generazioni (che sono candidate a prendersi cura delle stesse con progetti di sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente).

Mercoledì 23 novembre, sempre alle 18, Andrea Rinaldi (presidente dell’ordine degli architetti di Reggio) e i colleghi Giorgio Teggi e Sergio Zanichelli presenteranno il volume “Reggio Emilia 0022, guida di architettura contemporanea” (Corsiero Editore).
L’opera documenta 62 architetture del terzo millennio, aiutando nella lettura secondo una classificazione dei principi del New European Bauhaus (bellezza, sostenibilità, inclusione). Una guida di architettura contemporanea per aumentare la consapevolezza delle persone, semplice, diretta, coinvolgente, per visitare un territorio con occhi diversi.
Reggio Emilia libri librerie.coop all'Arco












