CAVRIAGO (Reggio Emilia) – “La verità è una condanna” (Transeuropa Edizioni) è il titolo del secondo romanzo del giornalista e scrittore cremonese Federico Centenari. Il libro sarà presentato venerdì 13 febbraio alle ore 17 al Multiplo di Cavriago. Dialogherà con l’autore Alessandra Montemurro, vicepresidente dell’associazione “Altro Spazio D’arte APS” di Reggio.
Uscito alla fine del 2025, il romanzo è un noir psicologico improntato alla forma del dramma e della tragedia, e il cui fulcro è la ricerca della verità e, indirettamente, dell’identità del protagonista.
La narrazione compie un viaggio nella memoria di un uomo tormentato da qualcosa accaduto nel suo passato e di cui non ha contezza. Il percorso psicologico del protagonista lo condurrà a sconvolgenti scoperte, in grado di mettere in discussione tutta la sua esistenza.
Tra le righe, il romanzo affronta inoltre i temi delle dinamiche sociali all’interno del nucleo famigliare e dello scorrere del tempo come “valore” e come elemento curativo o punitivo a seconda degli eventi.
Il romanzo, che segue quello d’esordio (“Il giorno immutabile”, edito da Affiori/Gruppo Perrone) è stato pubblicato dalla storica casa editrice Transeuropa Edizioni. Fondata a metà degli anni ’80, Transeuropa è una casa editrice indipendente che nel corso degli anni ha lanciato talenti indiscutibili della letteratura italiana, come Enrico Brizzi (“Jack Frusciante è uscito dal gruppo“) e Carlo Lucarelli.
Non solo: avviata dal geniale Massimo Canalini e oggi diretta e rilanciata dal battagliero Giulio Milani, Transeuropa è nata anche grazie all’apporto di uno dei maggiori scrittori del Novecento italiano, Pier Vittorio Tondelli, originario di Correggio, che per la casa editrice anconetana (oggi con sede a Massa Carrara) curò il “Progetto Under 25”.











