REGGIO EMILIA – Riprendono da venerdì 23 settembre gli incontri con gli autori nella Libreria.coop All’Arco di Reggio. Alle 18 la presentazione del libro “Siamo come le farfalle” (Giovane Holden ed.) con l’autrice Lisa Beneventi e con Chiara Forlani, autrice di “Delitto sull’isola bianca”.

Siamo come le farfalle
La saga della famiglia paterna dell’autrice, una storia che copre gli anni dal 1724 fino al secondo dopoguerra, gli anni dei sanguinosi eventi accaduti nel “triangolo rosso” dell’Emilia. È la storia di destini che finiscono per intrecciarsi, quello dei Beneventi e dei Burani, con i loro lutti, le loro paure, i loro sacrifici, le loro angosce, i loro tradimenti, ma anche con il loro coraggio, la loro volontà, le loro gioie, le loro passioni, i loro sogni, i loro ideali. Non saranno tutti vincitori: alcuni non ce la faranno a sopportare il duro peso della vita. Ma tutti ci lasceranno la stessa eredità: la convinzione che per vivere bisogna “amare la vita”, “aprire le ali e volare”.
Lisa Beneventi, nata a Reggio Emilia, vive e lavora a Quattro Castella (RE). Insegnante e autrice di numerosi corsi di lingua francese pubblicati dalla casa editrice Zanichelli, ha da sempre avuto una grande passione per la pittura.

Delitto sull’isola bianca
Anno 1950, un’isola al mezzo al Po, un misterioso delitto da risolvere, che tutti gli abitanti del luogo avevano motivo di commettere, un giovane ombroso che vive con un proiettile conficcato nel cranio e viene coinvolto in una vicenda dai contorni tenebrosi. Diverse famiglie vivono sull’isola Bianca, un luogo sperduto dove l’esistenza segue i ritmi e le cadenze dell’Ottocento. Vita di campagna, amori, saggezza popolare e segreti inconfessabili: tutto concorre alla soluzione del mistero, in un crescendo di tensione che si stende come un sudario sulla bellezza selvaggia della terra situata tra la città di Ferrara e il grande, maestoso fiume Po.
Chiara Forlani, nata a Ferrara, si è laureata a Bologna con una tesi di laurea sulle ceramiche estensi. Ha poi lavorato presso i Musei Universitari bolognesi e come redattrice di una rivista in campo artistico. Ha successivamente aperto un laboratorio privato di restauro di opere antiche. Nel 1998 inizia a svolgere la professione di insegnante di Lettere alla scuola secondaria.
“La tasca sul cuore” è il suo esordio editoriale, pubblicato con Montag Edizioni in seguito alla partecipazione al concorso letterario “Le Fenici”.
Nel 2020 è uscito con lo stesso editore “Una rosa tra i capelli. Io e Boldini”.















