ALBINEA (Reggio Emilia) – C’è chi è arrivato perfino da Milano per incontrare Marie-Aude Murail, vincitrice nel 2022 dell’Hans Christian Andersen Award, il più prestigioso riconoscimento dedicato alla letteratura giovanile nel mondo intero. La scrittrice francese è stata l’ospite d’onore di Libr’aria, manifestazione letteraria per bambini e famiglie che ad Albinea è arrivata alla sua 17esima edizione, organizzata dalla Biblioteca Comunale e dalla cooperativa sociale Equilibri.
![]()
“Si respirava un’aria di poesia e letteratura con un pubblico misto di bambini, ragazzi e adulti – sottolinea Eros Miari di Equilibri – Abbiamo imparato che si possono mettere insieme le generazioni, che si può riuscire a parlare con tutti e a parlare di cose grandi, a commuoverci tutti insieme”. “Un’edizione molto partecipata fin dal primo giorno – gli fa eco Federica Franceschini, responsabile della Biblioteca di Albinea. Le autrici e gli autori hanno avuto grande riscontro, anche da parte della redazione di ‘Fuorilegge’, i nostri ragazzini giornalisti che hanno fatto la cronaca di queste giornate intervistando gli autori presenti”.
Una tre giorni di letture, narrazioni, presentazioni di libri e laboratori, che fanno di Libr’aria uno degli appuntamenti più amati e attesi dalle famiglie. “E’ molto bello, è già da diversi anni che veniamo e ogni anno migliora sempre di più”, racconta uno dei partecipanti. “Mi diverte il fatto che ci siano tanti bambini insieme che hanno voglia di giocare”, un altro commento. “E’ venuto a disegnare, per i bambini è fantastico”, racconta una mamma. “Un contesto fisicamente stupendo, ricco di tante cose”.
Albinea Libr'Aria Marie-Aude Murail










