ALBINEA (Reggio Emilia) – “La cosa importante è ricordarsi che le persone sono vive, non usiamo mai il termine terminale perché si mette in luce quello che finisce. Invece questa è una casa di vita: la cosa che stupisce le persone che vengono si aspettano un luogo triste e invece restano sorpresi dalla serenità e anche dall’allegria a volte”. Lo afferma Annamaria Marzi, presidente Casa Madonna dell’Uliveto, parlando del cambiamento culturale che a Montericco di Albinea si costruisce da quando la Casa Madonna dell’Uliveto è stata inaugurata, l’8 dicembre 2020: guardare il fine vita con occhi diversi, ripensare le cure palliative e la morte stessa, con le competenze mediche e con l’umanità di chi si prende cura di una persona e della sua famiglia e non di una malattia.
Aggiunge Roberta Ibattici, sindaco di Albinea: “E’ stato anche un luogo con cui abbiamo costruito delle alleanze, le competenze che qui si sono sviluppate si sono diffuse anche nella società, tra la cittadinanza o all’interno delle nostre case protette”.
In questi 25 anni almeno settemila persone persone sono state accolte negli spazi della struttura parte della rete dei servizi dell’Azienda Usl di Reggio, primo Hospice dell’Emilia Romagna. “Reggio si è dimostrata visionaria nell’erogazione dei servizi, perché ha anticipato quella che poi sarebbe stata una esigenza e un modello che si è diffuso nel tempo in regione”, le parole di Davide Fornaciari, direttore generale dell’Ausl.
Le inziative per celebrare il 25esimo anniversario prenderanno il via giovedì 15 gennaio quando al cinema Apollo di Albinea sarà proiettato il film di Wim Wenders Perfect Days. Poi, fino ad aprile, altre proiezioni, spettacoli teatrali, letture, da Reggio a Scandiano, a Bibbiano.
“Vogliamo coinvolgere i cittadini per far capire che cosa sono le cure palliative, che sono una opportunità e non un’ultima spiaggia. Ci preme molto servirci di altri linguaggi, come la poesia, per far capire che la fragilità non è solo una disgrazia ma è anche una opportunità per riconoscere il nostro bisogno di stare insieme e di aiutarci”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Albinea Montericco Hospice Madonna dell'Uliveto 25 anniI 25 anni di storia dell’hospice Madonna dell’Uliveto di Montericco. VIDEO











