REGGIO EMILIA – Il grande batterista Chris Coleman sale in cattedra Pigal. Martedì 3 febbraio alle 21 al Circolo Arci Pigal, la scuola di musica Cepam di Reggio Emilia, in collaborazione con L’Accademia di Parma, presenta una masterclass che vede protagonista il batterista americano Chris Coleman, uno degli artisti più influenti della scena internazionale con il suo The Roundaboutz Tour 2026.
Un incontro di 2 ore e mezza aperto a curiosi, studenti e appassionati, dedicato a potenza, controllo e creatività, tre elementi che hanno reso Chris Coleman un punto di riferimento mondiale: dagli esordi nel gospel fino alle collaborazioni con Chaka Khan, Rachelle Ferrell e alle esibizioni nei più importanti festival e convention internazionali. Potenza, controllo, creatività. Tre parole per descrivere il batterista statunitense che da qualche anno sta guadagnando sempre più ammiratori in tutto il mondo.
Nato nel 1979, suona da quando aveva due anni. Fin da subito ha l’opportunità di suonare in un ensamble (gospel) e di studiare, aggiudicandosi numerosi premi nei concorsi ai quali ha partecipato nel periodo delle scuole primaria e secondaria. Ancora adolescente ha suonato con importanti gruppi gospel come Marvin Winans, Edwin Hawkins e Vanessa Bell Armstrong. Si diploma con il massimo dei voti al Drummer’s Collective di New York a soli 20 anni e due anni dopo si aggiudica il primo premio al National Drum Competition sponsorizzato dalla catena di negozi Guitar Center, prevalendo su oltre 30.000 batteristi. Si trasferisce quindi ad Atlanta, dove inizia a studiare il basso e a insegnare batteria all’AIM, mantenendo un’intensa attività live e in tour. Numerose anche le registrazioni per artisti gospel tra i quali Bishop Eddie Long e i William Murphy Ministries. Da segnalare anche le collaborazioni con la star R&B Rachelle Ferrell e le partecipazioni alle edizioni 2005 e 2006 alla kermesse Drummers 4 Jesus. Il 2007 ha segnato un anno di svolta per Chris, in tour sia con la Ferrell sia con Chaka Kahn, e da allora la sua carriera non si è più fermata, portandolo nel 2010 alle esibizioni al Modern Drummer Festival e alla PASIC, la convention annuale della Percussive Arts Society. Ha inoltre pubblicato un DVD con la Hudson Music dal titolo “Playing with precision and power” (2008).










