Aggiornamento ore 14 del 10 novembre 2022
L’inizio della demolizione è stato anticipato a questa mattina.
***
CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sono iniziati con lo svuotamento dei locali, e proseguiranno nei primi giorni della settimana prossima con la demolizione vera e propria dello stabile, i lavori per l’abbattimento dell’ex cinema Ariston di Felina. A lungo punto di ritrovo e divertimento, l’impianto era ormai chiuso da oltre 20 anni e successivamente era stato acquisito dal Comune di Castelnovo Monti.
Da qui, era stato avviato un progetto di urbanistica partecipata che ha coinvolto numerosi cittadini e ha portato a diverse proposte sull’uso dell’area, tra le quali quella poi individuata. Spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Severi: “In primis si procederà con l’abbattimento della struttura. C’è già il progetto pronto per il rifacimento completo di piazza Zanni con una nuova struttura, molto più contenuta, una sala multifunzioni dedicata in particolare ai giovani e alle feste che si svolgono a Felina con molti spazi verdi e all’aperto”.
Attualmente, lo stato dello stabile è degradato: si tratta di un complesso sito nel pieno centro di Felina e la riqualificazione porterà a vivere in modo diverso un’area importante. L’intervento di demolizione avrà un costo di circa 54mila euro. La realizzazione della nuova piazza e della struttura polifunzionale, circa 850mila euro. Nel corso dei lavori lungo la strada a fianco del teatro, è stato istituito un senso unico a salire verso via Kennedy.

Un rendering di come apparirà l’area a lavori ultimati