SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Da domenica 16 giugno Sant’Ilario diventa la casa degli sportivi reggiani e non solo con decine di eventi distribuiti tra le vie della città, il palasport e gli impianti di Calerno. Ci saranno anche musica dal vivo, eventi, enogastronomia che animeranno questa iniziativa che lancia gli eventi estivi nel Comune.
Si comincia con il seminar internazionale di Aikido al PalaEnza con Hayato Osawa Sensei, 8° Dan Shihan, che ha richiamato atleti da tutto il mondo. Si tratta della prima volta in Italia per questo Maestro riconosciuto come uno dei massimi esponenti della disciplina. L’evento è organizzato dalla società sportiva Aikido Insieme, con importanti collaborazioni sportive.
Dal 17 al 21 giugno tornano ParrockStreet e ParrockBasket, con la novità di ParrockVolley,. Organizzati dai ragazzi di Parrock Cafè in collaborazione con il Comune di Sant’Ilario ed il sostegno di aziende e attività del territorio, la competizione vede tornei di calcetto, basket a tre e beach volley, con tanta musica dal vivo, buon cibo e la proiezione su maxischermo della partita Italia-Spagna degli Europei di calcio. Sono già 200 gli atleti iscritti ad una manifestazione i cui impianti, durante il giorno, vengono utilizzati dai bambini dei campi estivi.
Venerdì 21 è in programma a Calerno il triangolare di calcio intitolato a Gianni Marangon, il conosciutissimo volontario prematuramente scomparso alla fine dello scorso anno. Oltre al momento sportivo, ci saranno i punti ristoro con panini, gnocco fritto e salumi. Nel corso della serata ci sarà la presentazione del Progetto Gianni, che vuole diventare una tradizione per ricordare l’amico scomparso.
Sabato 22, infine, si terrà Santilio in Festa, la manifestazione organizzata dai commercianti di Meglio Santilario in collaborazione con il Comune, il modo migliore per concludere il primo dei grandi eventi estivi in programma a Sant’Ilario e Calerno.