ALBINEA (Reggio Emilia) – E’ in dirittura d’arrivo il secondo appuntamento della rassegna “A tu per tu con …”, che il Comune di Albinea e la Biblioteca P.Neruda promuovono nell’ottica di un ampio approfondimento dei linguaggi espressivi. Dopo “Marilyn” 1982 di Andy Warhol, esposta nel giugno 2021, sabato 12 novembre 2022 si avrà l’opportunità di ammirare un’opera del pittore Antonio Ligabue, artista tra i più amati del Novecento. L’opera esposta, proveniente da collezione privata, è un olio su tavola intitolato “Leopardo con colombo e pappagalli” e fa parte della prima produzione dell’artista (1928-1939).
Questo con Ligabue è il secondo di una serie di appuntamenti che durante il corso dell’anno presenteranno la grande Arte agli utenti e a tutti gli interessati; un avvincente viaggio nella storia dell’arte attraverso singole opere tra le più significative di sempre, provenienti da prestigiose collezioni private. Attraverso la lettura e la comprensione dell’opera che di volta in volta verrà presentata, il visitatore sarà condotto a ripercorrere le poetiche degli artisti, l’anima di certe elaborazioni creative e brani di storia dell’arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull’oggi.
La visita all’opera, che potrà essere fatta lungo tutto l’arco di tutta la giornata del 12 novembre (ogni mezzora dalle 10 alle 18.30) a piccolo gruppo (20 persone a turno), prevede una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica pittorica dell’opera d’arte e l’attivazione di un dialogo con il visitatore. A guidare gli intervenuti sarà la Responsabile della biblioteca, ideatrice del progetto. L’intento è quello di sollecitare i presenti ad esprimere le proprie sensazioni di fronte all’opera per abbattere il muro di diffidenza che, spesso, accompagna il senso di inadeguatezza di fronte all’arte e per dimostrare che ogni individuo possiede le potenzialità per comprendere, valutare ed apprezzare.
Per la visita è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 0522/590261 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it