REGGIO EMILIA – Metti una sera nei suggestivi spazi dei chiostri di san Pietro con le immagini delle opere di un genio dell’arte come Vincent Van Gogh.
Narrazione, proiezioni e musica in onore del grande artista olandese, nello spettacolo “Vincent, lettere dall’altra metà del cielo”.
Al centro della scena la vita travagliata e sofferta di Vincent Van Gogh, raccontata attraverso alcuni estratti dall’epistolario con il fratello Theo e il commento critico di alcune tra le sue opere più famose.
A ridare parola, corpo e gestualità artistica a Van Gogh, Francesco Lenzini, che si è esibito in un modello fortemente innovativo di racconto caratterizzato da elementi di possente teatralità, basato sulla vita poetica e drammatica del maestro nato nel Brabante, rielaborata in un testo originale e coinvolgente. Un racconto integrato da illustrazioni tratte da alcuni dei suoi capolavori e accompagnato dalle musiche di Edoardo Ponzi e di Giorgio Genta.
L’iniziativa è stata promossa da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi società cooperativa, in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.