REGGIO EMILIA – È un concerto attesissimo e già con un teatro quasi esaurito, un dato tanto significativo quanto singolare per un programma interamente dedicato alla grande tradizione vocale europea tra Medioevo e Rinascimento: mercoledì 21 gennaio alle 20.30, il Teatro Valli accoglie VOCES8, tra i più acclamati ensemble vocali al mondo, candidato ai Grammy Awards 2023.
Il programma Arte dell’espressione: la musica del Rinascimento si configura come un ampio arco temporale e simbolico che prende avvio da Hildegard von Bingen e Pérotin, per attraversare la fioritura del linguaggio vocale tra Cinquecento e primo Seicento.
Alternando pagine sacre e profane, il concerto mette in dialogo lingue diverse – latino, inglese, italiano, francese – e forme differenti – dalla messa al mottetto, dal madrigale alla chanson – tratti che superano confini geografici, culturali e confessionali. L’Inghilterra di Tallis, Byrd, Weelkes e Gibbons, la Germania di Orlando di Lasso, l’Italia di Palestrina e Monteverdi, la Spagna di Tomás Luis de Victoria e l’area franco-fiamminga di Mouton e Josquin des Prez si incontrano in un dialogo a distanza, unificato dalla centralità assoluta della voce.
VOCES8 affronta questo repertorio con una lettura che unisce rigore stilistico e intensità comunicativa, facendo emergere la dimensione profondamente umana di musiche nate in contesti storici e liturgici lontani, ma ancora capaci di parlare con forza al presente.












