CIANO D’ENZA (Reggio Emilia) – La sua carriera è anche un lungo viaggio musicale contro la guerra. Per questo questa sera a Ciano d’Enza potrebbe esprimersi sulla tremenda situazione di Gaza, a cui in passato ha dedicato diversi appuntamenti.
Il noto artista balcanico torna nel reggiano e si esibirà in Val d’Enza all’Arena Bosco dell’Impero nell’ambito del Festival Entroterre, alle 21.30.
Affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band, Bregovic propone uno spettacolo che accosta storici successi, brani più recenti e anticipazioni sui progetti futuri. Trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono, strumenti cresciuti nella tradizione gitana, riescono nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara, le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno, portando in scena un melting pot di stili e generi che spinge il pubblico ad entusiasmarsi e ballare.
‘Se uno conosce il linguaggio della musica comunica con tutti’ ama ripetere l’artista nato a Sarajevo nel 1950. ‘Viviamo in un momento triste che spero passerà e finirà presto, intanto dobbiamo continuare a credere e a coltivare un mondo migliore’ ha dichiarato recentemente.
L’autore della popolarissima ‘Kalashnikov’ e di diverse colonne sonore per i film di Kusturica, ha colaborato in passato con i Csi (ex CCCp) di Giovanni Lindo Ferrtti e Massimo Zamboni.
L’energia di Goran Bregovic al Festival Entroterre. VIDEO
29 luglio 2025Il popolarissimo artista balcanico si esibirà questa sera alle 21.30 a Ciano nello scenario dell’Arena Bosco dell’Impero: nella scaletta dello spettacolo i grandi successi del passato e alcuni brani inediti