BOLOGNA – Dopo un fine settimana “arancione” per tutta l’Italia, l’Emilia Romagna comincerà una settimana mantenendo il medesimo colore. Così è stato deciso dal ministro Speranza sulla base dell’ultimo monitoraggio settimanale sulla situazione epidemiologica. Verifica dalla quale è emerso come nel periodo 15-28 dicembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt sia tornato sopra 1.
La zona arancione resterà tale almeno fino al 15 gennaio, quando scadrà il Dpcm in vigore. Tradotto, significa che i negozi possono aprire mentre restano chiusi bar, pasticcerie e ristoranti, fatta eccezione per le loro attività di asporto e consegna a domicilio fino alle 22. Invariato il coprifuoco dalle 22 alle 5 (che comunque è valido anche per le aree gialle).
Permane il divieto di uscire dal comune di residenza. Per farlo, a patto che sussistano motivi di salute, lavoro o necessità occorre l’autocertificazione. Chi vive nei Comuni con meno di 5mila abitanti, può comunque uscire dai confini comunali, purché rimanga entro un raggio di 30 chilometri e non raggiunga un capoluogo di provincia.
Clicca qui per tutti i dettagli delle misure.