REGGIO EMILIA – Domenica 18 luglio, alle 21.30, il palco di piazza Martiri del 7 Luglio – che accoglie la programmazione estiva della Fondazione I Teatri – propone “intelletto d’amore. Dante e le donne”, spettacolo con Lella Costa che lo ha scritto assieme al regista Gabriele Vacis.
Un testo, rigoroso, commuovente e divertente, che permette di ripercorrere l’opera di Dante nel 700° anniversario della sua scomparsa. “Nella Divina commedia i personaggi femminili non sono molti – dice Vacis – ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è una donna, Beatrice”.
Oltre a lei altre donne parleranno direttamente al pubblico, in modo confidenziale e da prospettive “insolite”. Come Francesca, ad esempio, che finalmente spiegherà perché il Sommo Poeta l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo; ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”; ci sarà anche Gemma Donati, la moglie del poeta e madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu.