REGGIO EMILIA – Ottimi riscontri in termini di partecipazione ed interesse per “#womeninculture”, il primo evento nell’ambito del progetto “SheNari: Donne, Lavoro, Empowerment”, andato in scena giovedì al C-Lab – Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.
Un evento proposto da EWMD, European Women’s Management Development, Chapter di Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Genere di Reggio Emilia – Co.A.Ge, che ha dato il via ad un’azione articolata, di durata pluriennale, che vuole affrontare le questioni più urgenti dell’agenda contemporanea, come il lavoro, la cultura, l’ambiente, la sanità, la scienza, le nuove tecnologie, attraverso un dialogo tra lo sguardo delle donne e quello maschile sulle “cose del mondo”. L’iniziativa proseguirà con ulteriori incontri nei prossimi mesi. Afferma Donatella Davoli, Presidente di EWMD Reggio – Modena: “Questo primo evento ha rappresentato un ottimo inizio per il nostro lavoro che ha l’obiettivo di far mergere con chiarezza il ruolo fondamentale delle donne nella società italiana, e quanti vantaggi comporterebbe arrivare a una vera e piena eguaglianza sostanziale delle donne in ogni ambito della vita culturale, sociale ed economica del nostro Paese. Gli interventi sono stati tutti di alto livello, e anche dalla platea dei partecipanti sono arrivati spunti di grande interesse”.
“Con il progetto “SheNari” – sottolinea Natalia Maramotti, socia di EWMD e ideatrice del progetto – vogliamo dare vita a un percorso di lungo termine che accompagni la riflessione sul futuro della città e dell’Italia, attraverso un dialogo tra voci femminili e voci maschili, proponendo punti di vista originali sulle tematiche che saranno di volta in volta poste in discussione”.
Un obiettivo che è stato pienamente centrato da questa prima iniziativa, che ha visto interventi della stessa Donatella Davoli e dell’Assessora del Comune di Reggio Emilia Annalisa Rabitti (Cultura, Turismo, Pari Opportunità) che ha illustrato il progetto ‘Trecentosessantacinque giorni donna’, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, dedicato alle tematiche del femminile, ed ha anche evidenziato come l’attenzione alla valorizzazione delle donne nell’arte trovi riscontro nella presenza quest’anno maggioritaria delle fotografe nell’ambito di Fotografia europea.
Fausto Mazzali, presidente Fondazione REI e CEO 76Industial Graphics, ha parlato, tra altri temi, dell’iniziativa portata avanti nella sede dell’azienda a Montecchio (RE) che favorisce l’incontro con un artista diverso ogni anno, un bell’esempio di contaminazione tra realtà produttiva e dimensione artistica. Anna Maria Meo, Direttrice Generale del Teatro Regio di Parma; Odette D’Albo, Conservatrice delle Collezioni d’arte del Credem; Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista, autrice del documentario “In questo mondo”; Lucia Pesapane, Storica dell’Arte e Curatrice di mostre in ambito europeo, hanno sottolineato, ognuna per la propria esperienza, il protagonismo delle donne nella cultura e come questo processo contribuisca ad alimentare la democrazia. Ma hanno anche parlato della stretta relazione tra cultura, sapere umanistico e processi di trasformazione indotti dall’innovazione tecnologica. A coordinare gli interventi è stato Mattia Mariani, Direttore di Telereggio, nell’ambito di un dibattito che è stato davvero interessante, un affresco con punti di vista articolati sul mondo economico, amministrativo, culturale, artistico, ma legati da un tema condiviso: una maggiore parità di genere non rappresenta soltanto una conquista sociale e non è un traguardo esclusivamente femminile. Anzi, si tratta di un obiettivo di fondamentale importanza per lo sviluppo complessivo del Paese, anche in termini economici.
EWMD European Womens Management Development è un network internazionale che collega professioniste di tutte le aree: impresa, istruzione, politica e cultura con lo spirito di coinvolgere e scambiare idee. È nato nel 1984 da un gruppo di donne con il sostegno di EFMD “European Foundation for Management Development”, la più grande associazione a livello europeo nel management aziendale. EWMD oggi è presente in più di 14 stati tra Europa e altri continenti.
Il Chapter emiliano nasce nel 2013, per costruire una rete di cooperazione con diverse Associazioni, Università, Amministrazioni locali e realtà industriali del territorio che oggi collaborano per promuovere i valori EWMD. Attraverso eventi culturali e scientifici punta ad approfondire tematiche manageriali e imprenditoriali focalizzate sulla valorizzazione della diversità e il superamento delle differenze di genere. L’evento SheNari è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, rientra nell’ambito del progetto 365 Giorni Donna e vede la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni di Donne COAGE, Fondazione REI. Sponsor tecnici: Kaiti expansion, StampaTre, Amord’Emilia.