REGGIO EMILIA – Legacoop Emilia Ovest rappresenta 278 cooperative dei territori di Piacenza, Parma e Reggio. Molte di queste potrebbero subire ripercussioni negative dopo la decisione degli Stati Uniti di applicare una tassazione del 20 per cento sui prodotti importati dall’Europa: “Abbiamo settori dell’agroalimentare, vino e formaggio, ma anche della produzione, molto coinvolti dalle nuove tassazioni. Ci auguriamo una risposta del Governo forte, deve esserci una risposta europea forte con un ruolo importante dell’Italia”, dice il presidente di Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari.
E’ già il momento di pensare a sostegni straordinari per l’imprenditoria? “E’ inevitabile che l’impatto avrà bisogno di essere attenuato da un sostegno alle imprese, come avvenuto in altri momenti di forte emergenza”.
Secondo Edwin Ferrari il forte debito pubblico è un fattore di cui tener conto in questo momento storico: “Abbiamo bisogno di un Europa che riconosca vincoli inferiori sul patto di stabilità se bisogna sostenere le imprese”.
Reggio Emilia Edwin Ferrari Legacoop Emilia Ovest dazi