ROMA – Da oggi la Lega Pro ha un nuovo presidente: Matteo Marani, già direttore del Guerin Sportivo e vicedirettore di Sky Sport, è stato eletto alla guida della Serie C con 39 voti. Una vittoria annunciata sull’altro e unico candidato Marcel Vulpis che si ferma a 15 preferenze. 2, invece, le schede bianche e le nulle. Invece nel consiglio direttivo è stato eletto a sorpresa il presidente della Reggiana, Carmelo Salerno. Alla votazione erano assenti il Latina e la Juve next gen, quest’ultima senza diritto di voto perché già rappresentata in Serie A.
Nell’assemblea svoltasi questa mattina al Coni a Roma che ha decretato il successore del dimissionario Francesco Ghirelli, si sono scelti anche Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri (ex presidente dell’Aversa Normanna e per quattro anni nel consiglio direttivo di Lega) come vicepresidenti. Per affiancare Marani durante il prossimo biennio in attesa del termine del quadriennio olimpico, erano in lizza anche Alberto De Nigro e Francesco Ziccheri.
Il programma del nuovo presidente è intitolato “Facciamo rete” e ha come punti principali la sostenibilità economico-finanziaria dei club, il miglioramento del prodotto Serie C e la valorizzazione dei giovani.