REGGIO EMILIA – Oltre 1.200 alunni di 60 classi hanno partecipato questa mattina alla decima edizione di Edustratombola, l’iniziativa sulla sicurezza stradale arrivata alla decima edizione. L’abbiamo seguita in diretta con Buongiorno Reggio.
***
Hanno risposto correttamente a domande sul codice della strada, grazie al lavoro fatto in classe con i docenti, e hanno vinto una o più cartelle per partecipare alla tombola. Oltre 1200 bambini di oltre sessanta classi di terza, quarta e quinta elementare hanno partecipato così alla decima edizione di Edustratombola, la festa dell’educazione stradale. “‘Da anni per noi l’educazione stradale a scuola è una priorità – sottolinea il comandante della polizia locale Stefano Poma – Dobbiamo insegnare come stare in strada agli automobilisti di domani”.
“I ragazzi poi possono mettere in pratica ciò che hanno imparato nel percorso casa-scuola, ma anche casa-attività sportive del pomeriggio”, ha detto ai nostri microfoni Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport.
L’Iniziativa, che abbiamo seguito in diretta con la nostra trasmissione Buongiorno Reggio, si è svolta nel PalaBigi rinnovato e appena riaperto. “Abbiamo voluto riaprire il Palabigi anche per queste iniziative delle scuole, la città punta sulle scuole”, le parole dell’assessora Raffaella Curioni.
Al palasport anche Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale: “Una soddisfazione rifarla dal vivo dopo due anni online a causa della pandemia”.
In palio c’erano quattro digital board, le lavagne multimediali e interattive di ultima generazione ma anche altre sorprese in materiale didattico e golosità messe a disposizione dai partner della manifestazione. “I ragazzi dell’istituto Motti hanno realizzato questi biscotti, uno splendido esempio di collaborazione tra studenti”, chiosa Elena Carletti, vicepresidente della Provincia con delega alla scuola.

Gli studenti del Motti
I vincitori dell’Edustratombola
Nell’edizione 2022 la dea bendata ha sorriso a quattro classi che hanno conquistato 4 lavagne multimediali a beneficio di tutta la scuola. I vincitori delle digital board sono: classe 3^B San Giovanni Bosco; classe 4^ B Agosti; classe 5^B di Bagno e classe 5^B di Brescello. A vincere i buoni spesa in materiale didattico da 200 euro sono state invece la classe 4^B della Pezzani e la 5^B della Pascoli, mentre la 5^B di Poviglio si è aggiudicata il buono da 100 euro.
Reggio Emilia scuola sicurezza stradale Edustratombola educazione stradale polizia locale