Guarda il video con le interviste
di Margherita Magnani
REGGIO EMILIA – Turismo, prezzi e lavoro: come sono andate le vacanze estive dei reggiani? Vediamo intanto quali sono state le località più gettonate. Tra le mete scelte troviamo la Sardegna, la Sicilia, l’Egitto, le Marche e la Grecia, che i cittadini ritengono meno costosa rispetto alla nostra penisola.
L’aumento dei prezzi è stato uno dei fattori determinanti nella scelta del luogo di villeggiatura. Molti hanno dovuto limitare le vacanze ai weekend. L’estate è stata dominata dal dibattito sul calo del numero dei turisti nel nostro paese. Alcune note spiagge italiane, in pieno agosto, non sembravano essere al completo. Non tutti però sono d’accordo su questa lettura.
Le diverse interpretazioni potrebbero essere legate all’aumento del turismo dall’estero, già verificato nei primi mesi dell’anno con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente, che compensa la diminuzione del turismo domestico in alcune aree, come la Riviera. Ma tra i reggiani c’è anche chi ha fatto un altro tipo di scelta.