VENTASSO (Reggio Emilia) – La stagione delle neve scalda i motori. Le stazioni sciistiche di Ventasso e Cerreto Laghi sono pronte per ospitare i turisti. L’auspicio è che le temperature consentano di iniziare ad accogliere gli sciatori in anticipo rispetto allo scorso anno, quando la stagione invernale partì il 22 gennaio. Già partito anche l’innevamento programmato.
“Sono stati già attivati – ha dichiarato Enrico Ferretti, sindaco di Ventasso – Per vedere il funzionamento dei cannoni e tutto è pronto per iniziare questa stagione che è speciale per Cerreto Laghi: quest’anno ricorre il 70° anniversario dalla fondazione della stazione sciistica. Ci saranno tanti appuntamenti all’interno della stagione invernale”.
Qualche incognita legata alle temperature degli ultimi giorni, anche se prevale l’ottimismo. “Dipende dalla montagna e dai fattori che riguardano il vento, le temperature e l’umidità. In questo momento, con l’inversione termica non si riesce a produrre neve programmata. Nei giorni scorsi, al Cerreto, hanno già iniziato e di questo ringrazio l’impegno della gestione di Turismo Appennino che si sta portando avanti con i lavori. Siamo pronti”.
A Cerreto Laghi c’è il progetto di un nuovo impianto e Ferretti fa chiarezza. “Non c’è stata la possibilità in questo momento di installarla perché mancavano dell’approvazione dei progetti dell’ex Ustif. Ora stiamo procedendo: per questo inverno non sarà pronta, ma sarà in realizzazione nella primavera”.
Reggio Emilia Ventasso Cerreto Laghi Ventasso Laghi Enrico Ferretti