REGGIO EMILIA – Si avvicina il momento di scegliere la scuola superiore e come ogni anno dal 2014, oltre agli open day, agli incontri d’insieme e alle fiere di settore, arriva Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che analizza i risultati conseguiti dai singoli istituti.
Più che una classifica vera e propria, un modo semplice di reperire dati certi e informazioni utili per costruirsi il percorso formativo più adatto a ogni studente, in base alle sue caratteristiche e aspettative. Partendo da questa doverosa premessa, è però inevitabile provare a mettere a confronto i risultati degli istituti reggiani, navigando sulla piattaforma online, del sito eduscopio.it. Così, in questa edizione 2025, ci sono conferme e novità.
Il “Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo Monti conferma il punteggio migliore tra gli istituti tecnici economici in base all’indice di occupazione dei diplomati, mentre in città, lo “Scaruffi” precede “Motti” e “Pascal“; sempre tra le conferme, il “Matilde di Canossa” resta in vetta nell’ambito delle scienze umane. Tra le novità, il soprasso tra i licei classici dell'”Ariosto-Spallanzani” sul “Corso” di Correggio, con uno scarto però davvero minimo. Ariosto-Spallanzani che però deve cedere lo scettro al “Russell” di Guastalla tra i licei scientifici, anche in questo caso lo scarto è minimo e la valutazione molto alta, 86 su 100.
Tornando alla formazione tecnico-professionale il “Gobetti” di Scandiano la spunta nella formazione tecnologica; lo “Zanelli” come professionale nell’ambito dei servizi e il “Corso” per industria e artigianato. Come già detto, però, gli scarti tra gli istituti sono minimi e quasi tutte le scuole reggiane ottengono punteggi più che soddisfacenti. Così, la ricerca di Eduscopio più che una classifica deve essere considerato da famiglie e studenti come uno strumento utile per compiere la propria scelta.
Reggio Emilia indagine scuole Eduscopio












