NOVELLARA (Reggio Emilia) – Il Consiglio d’istituto del plesso scolastico di Novellara ha in piena legittimità stabilito che dal prossimo settembre gli studenti della media “Lelio Orsi” frequenteranno dal lunedì al venerdì con inizio delle lezioni alle 8 e termine alle 14. Il sabato la scuola resterà chiusa.
La maggioranza delle famiglie si è detta favorevole all’idea, ma permane una forte minoranza che si dice contraria al nuovo orario. Le seste ore, dicono coloro che non sono d’accordo, saranno troppo pesanti per gli studenti e non tutti i ragazzi al sabato potranno contare su una rete famigliare che li accolga. Esistono poi molte famiglie straniere che al sabato porterebbero i propri figli nella scuola coranica di Carpi o in quelle di cultura cinese presenti nel territorio.
L’amministrazione comunale ha tentato una mediazione, proponendo il rientro in due pomeriggi e mettendo a disposizione la nuova mensa che verrà inaugurata nel prossimo autunno, in modo da rendere la giornata scolastica più corta. La scuola di musica e le società novellaresi che svolgono attività sportive dovranno rivedere le proprie offerte. Molti ragazzi, infatti, non saranno a casa prima delle 14.45 con inevitabile slittamento in avanti di lezioni di strumento o di allenamenti vari.
La settimana corta, già presente da tempo nella vicina Campagnola, pare aver attratto alcuni studenti di Novellara e, dunque, non adeguarsi avrebbe potuto dire perdere altri ragazzi. In paese se ne discute proprio nei giorni in cui l’amministrazione comunale ha dedicato l’aula magna della scuola elementare a Marta Beltrami, una storica maestra che insieme ad altre colleghe negli anni Settanta promosse, prime fra molte, il tempo lungo con i rientri pomeridiani.
Reggio Emilia Novellara scuole medie novellara nuovo orario medie novellara