REGGIO EMILIA – “La nuova giunta entro due settimane, per essere subito operativi”. Così ha annunciato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, aggiungendo che tra gli assessori ci saranno conferme e nuovi ingressi.
Tra questi ultimi è assodato che a Reggio Emilia spetti un posto. Con i 15mila e passa voti ottenuti, Alessio Mammi è in prima fila. In senso numerico è stato il secondo più votato in Emilia Romagna, in proporzione è stato il più votato in assoluto, visto che la regina delle preferenze Elli Shlein era candidata in tutte le circoscrizioni. Se a Mammi venisse affidato un altro ruolo, come la presidenza dell’assemblea legislativa, la posizione reggiana in giunta in quota Pd potrebbe essere occupata da Giammaria Manghi, nell’ultimo anno e mezzo sottosegretario alla presidenza della Regione, al netto dei buoni risultati delle liste Bonaccini Presidente ed Emilia Romagna Coraggiosa.
Rinnovamento e novità assieme a dialogo e unione. Sono le parole d’ordine del centrosinistra che esce rinvigorito da queste regionali e che ha il dovere di non disperdere la fiducia avuta in dote dagli elettori. Una dote che potrebbe avere qualcosa da dire anche nei movimenti all’interno della federazione provinciale del Pd. Andrea Costa – eletto in Regione, cosa che non cambierà molto per Luzzara visto che a maggio scadrà il suo secondo mandato da sindaco – si prepara a cedere il testimone di segretario.
Chi guiderà il rilancio della federazione, che ha registrato una perdita storica, Festareggio, e sulla quale pesa un debito da circa 2 milioni? Circolano due nomi: quello di Massimo Gazza, espressione degli ex renziani, e quello del sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, più vicina a Zingaretti. Qualora fossero gli unici due candidati, si andrebbe alle primarie. Potrebbe invece essere un “ponte” tra le due anime la terza via, quella che porta il nome di Matteo Nasciuti che ha sempre fatto parte della segreteria, che è diventato sindaco di Scandiano, comune importante, con un ottimo risultato di preferenze, e che è forte, tornando alle regionali, del super risultato di Mammi suo candidato di riferimento.
voto Andrea Costa Pd elezioni Alessio Mammi Giunta Federazione Matteo Nasciuti regionali Pd provinciale