REGGIO EMILIA – Il primo a battere un colpo è stato il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, che ha chiarito che le istituzioni stanno dalla parte della legalità e del prefetto Iolanda Rolli. Subito dopo è toccato alla Camera del lavoro di Reggio replicare alle parole del candidato sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, ricordando che “la teoria delle poche mele marce che infettano con la loro presenza il raccolto si scontra con le verità processuali”.
Secondo il segretario provinciale, Critian Sesena, tanto è stato fatto ma tanto resta da fare, “soprattutto sul piano culturale, per evitare pericolosi processi di rimozione collettiva che appaiono sempre dietro l’angolo. Non è il momento di abbassare la guardia e non sono accettabili operazioni opache di riduzionismo finalizzate a minimizzare responsabilità oggettive”. Il riferimento alle parole del candidato sindaco di Cutro è esplicito.
Le 97 interdittive antimafia firmate da inizio anno dal prefetto Rolli sono un argine al potere di condizionamento mafioso sulle imprese. Lo sottolinea Enza Rando, senatrice del Pd ed ex vicepresidente nazionale di Libera. “Le interdittive – ricorda la senatrice eletta nel collegio di Reggio e Modena – hanno l’obiettivo di tutelare la libera concorrenza e sono uno strumento fondamentale che argina e previene la penetrazione dell’imprenditoria mafiosa ‘ndranghetista sul territorio”. Le parole pronunciate domenica a Fogliano da Ceraso, aggiunge Enza Rando, “sono inquietanti per chi si vuole candidare ad amministrare e rappresentare le istituzioni. Parole che segnano un grande passo indietro”.
Sulla stessa linea anche il Movimento Agende Rosse, che si dice colpito e indignato per “l’aperto attacco sferrato in un discorso pubblico dal candidato sindaco contro le interdittive antimafia”. E’ allarmante, aggiunge l’associazione, “che vi sia un candidato sindaco che attacca il lavoro della Prefettura riducendolo ad accanimento contro una comunità”. Il Movimento Agende Rosse ha chiesto la convocazione della Consulta Provinciale della Legalità.
Leggi e guarda anche
Le parole del candidato sindaco di Cutro fanno drizzare le orecchie. VIDEO
Reggio Emilia Cgil reggio emilia Giorgio Zanni enza rando candidato sindaco Cutro Antonio CerasoIl candidato sindaco di Cutro a Reggio Emilia: “Le mele marce non sono la comunità”. VIDEO











