REGGIO EMILIA – Quanto caldo farà in questo fine settimana? Fino a domenica sono previste temperature massime tra i 32 e i 35 gradi. La previsione è dell’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che sottolinea come sia improprio parlare di una fine dell’ondata di calore, anche se è vero che si è conclusa la fase più intensa ed estrema.
Secondo i dati rilevati dall’ateneo la seconda decade di luglio è stata la più calda in assoluto, insieme a quella del luglio 2015, paragonabile alla storica prima decade del 2003. Colpa del persistente anticiclone africano. Che ha comportato dati record, sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda le temperature minime. La loro media è stata di 25,9° nella seconda decade di luglio. Un numero che fotografa il fenomeno delle notti calde.
Quanto alle previsioni, non sono molto rassicuranti. All’inizio della prossima settimana, ci aspettiamo un nuovo picco dell’onda di calore, sebbene meno intenso del precedente, ma con temperature massime notevoli, attorno ai 35-37°C e notti tropicali in città e nelle zone rurali.
Le previsioni meteo: nel weekend massima a 35 gradi
21 luglio 2023
Secondo i dati rilevati dall’Università di Modena e Reggio Emilia la seconda decade di luglio è stata la più calda in assoluto, insieme a quella del luglio 2015, paragonabile alla storica prima decade del 2003