REGGIO EMILIA – Parlamento in vacanza con ripresa dei lavori fissata tra la fine di agosto e i primi di settembre con la riunione delle commissioni. Pausa estiva che rappresenta una occasione di bilancio, anche per quanto riguarda le presenze in aula. Dall’inizio della legislatura, 13 ottobre 2022, ci sono dei veri e propri parlamentari fantasma, ossia quelli che si sono distinti per assenteismo: sono Umberto Bossi che non ha mai partecipato ai lavori, condizionato, però, dai noti problemi di salute, il leghista e patron delle cliniche Antonio Angelucci, che ha disertato nel 99,85% delle volte le sedute partecipando appena a 13 votazioni sulle 8.777 indette; al terzo, l’esponente di Fi ed ex compagna di Silvio Berlusconi, Marta Fascina mai alla Camera nel 93,87% delle votazioni.
E per quanto riguarda i rappresentanti di casa nostra?
Ilenia Malavasi, deputata Pd, é stata la più presente della pattuglia reggiana e ha fatto registrare il 95,5% delle presenze. Subito dopo c’é Gianluca Vinci, esponente di Fratelli d’Italia a Montecitorio con il 94,7 delle presenze. Quota 87,3% per il Senatore Pd Graziano Delrio, seguito a ruota dal collega di partito, che però é alla Camera, Andrea Rossi (87,1%).
Se si considerano, inoltre, i parlamentari non reggiani, ma eletti sul nostro territorio vediamo che la senatrice Enza Rando del Pd é stata presente nell’88,6% delle sedute, mentre la deputata Stefania Ascari (Movimento 5 Stelle), correggese di nascita, ma residente a Modena, ha risposto all’appello nel 75,7% delle sedute.