REGGIO EMILIA – Il direttore de I Teatri, Paolo Cantù, era stato chiaro: quello di Roberto Saviano a Reggio non è un addio, ma un arrivederci.
Lo aveva dichiarato poche ore dopo la decisione dello scrittore di rinunciare a due appuntamenti fissati nella nostra città al teatro Valli il 27 e 28 novembre scorsi. E così è stato, perché l’autore di Gomorra incontrerà il pubblico al Municipale il prossimo 9 maggio alle 18.30 per presentare il suo libro “Solo è il coraggio”, dedicato alla figura di Giovanni Falcone. Saviano al mattino dello stesso giorno, sempre al Valli, alle 11, parlerà di legalità agli studenti delle scuole superiori.
Le date di novembre erano state annullate dopo una serie di polemiche con la premier Giorgia Meloni e con il ministro Matteo Salvini, sia sul fronte migranti che sul tema della scorta sotto cui Saviano vive da ben 17 anni. “Rinuncio adesso perché vivere in queste settimane occasioni pubbliche, per me, è difficile. L’esposizione fisica preoccupa me e chi mi sta attorno perché l’odio è tangibile e non esiste alcuno scudo”, aveva dichiarato lo scrittore. Molte le attestazioni di solidarietà che gli erano state rivolte: “Sei un reggiano adottivo, abbiamo bisogno del tuo impegno”, aveva dichiarato il sindaco Vecchi.
I biglietti per l’incontro delle 18.30 sono già disponibili in prevendita. Chi aveva acquistato il tagliando per l’incontro di novembre, poi annullato, e ha rinunciato al rimborso, potrà avere lo stesso posto semplicemente confermando la propria presenza entro lunedì 17 aprile inviando una mail alla biglietteria dei Teatri.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Roberto Saviano teatro Municipale Valli Giovanni Falcone“Troppo odio verso di me, sono preoccupato”: Saviano non verrà a Reggio. VIDEO











