REGGIO EMILIA – Inaugura giovedì 6 giugno, alle ore 18.3o alla sede di Villa Verde in viale Lelio Basso, una interessante mostra d’arte, Geometrie Nobili, con le opere di Michele Ferri e Domenico Scolaro. Si conferma e si consolida la collaborazione tra la casa di cura privata Villa Verde di Reggio Emilia e l’associazione culturale Gommapane Lab, che da anni organizza mostre nella struttura, nella convinzione che l’arte contemporanea possa favorire il processo di cura e portare sollievo a pazienti e visitatori.
Il progetto Geometrie nomadi sarà presentato al pubblico alla presenza di Fabrizio Franzini (Presidente Casa di Cura Villa Verde), Alessandra Franzini (Direttore generale Casa di Cura Villa Verde), Gaia Bertani e Nicla Ferrari (Fondatrici Gommapane Lab e curatrici della mostra), Michele Ferri e Domenico Scolaro (artisti).
Michele Ferri indaga le forme del paesaggio, esponendo all’interno di Villa Verde una decina di dipinti. Le sue opere colpiscono per la raffinatezza della composizione, che si avvale di diverse tecniche e linguaggi. Forme essenziali offrono all’osservatore possibili chiavi di lettura.
Domenico Scolaro presenta, nel parco di Villa Verde, l’installazione Esodo: una struttura in acciaio corten dalle linee essenziali e sinuose, che evocano un cammino leggermente in salita, punteggiato da scalini e dislivelli. La pulizia delle linee e la razionalità della geometria collocano l’opera in una dimensione materiale e spirituale al tempo stesso.
La mostra, accompagnata da singole brochure dedicate agli artisti con testi di Gaia Bertani e Nicla Ferrari, è visitabile liberamente negli orari di apertura della Casa di Cura fino al 29 settembre.