REGGIO EMILIA – Pier Francesco Grasselli presenta “Le nuove avventure di don Giovanni”. Si tratta della ventesima opera della copiosa produzione dello scrittore reggiano.
“Non tutti sanno che da ragazzo Giovanni Tenorio era un giovanotto timido, mammone, con la testa sulle spalle, e che fu una delusione d’amore a fare di lui il donnaiolo che sarebbe passato alla storia della letteratura e della musica. A ferirlo fu una capricciosa fanciulla di Siviglia, di cui don Giovanni, all’epoca poco più che fanciullo, fanciullescamente s’incapricciò”.
Comincia così il romanzo che descrive, fra le altre cose, la genesi del leggendario seduttore di Siviglia. “Trasportato nel ventunesimo secolo per errore dalle Moire – spiega l’autore – il libertino girerà il mondo e sedurrà donne a tutto spiano… almeno finché non arriverà a Reggio Emilia”.
Le imprese erotiche di don Giovanni, tutte in forma di sketch, stavolta sono raccontate in uno stile che ricorda quello del romanzo Le avventure del barone di Munchausen e che testimonia la versatilità di un narratore fuori dagli schemi.
È il secondo libro dedicato al famoso rubacuori di Siviglia dall’autore di All’inferno ci vado in Porsche (Mursia 2007) e Ho scaricato Miss Italia (Mursia 2008), dopo Don Giovanni all’inferno, uscito a inizio anno. Pubblicato dalla Porto Seguro Editore, il volume è arricchito come il precedente dalle illustrazioni di Silvano Scolari, insegnante alla Scuola Comics di Reggio Emilia, e sarà disponibile intorno al 10 giugno nelle librerie e su tutte le piattaforme.
Le nuove avventure di don Giovanni sarà presto disponibile in audiolibro, letto dalla voce del carpigiano Raimondo Benzi, realizzato in collaborazione con lo Studio Kibo di Correggio.
Su Youtube è già disponibile il primo capitolo (qui: https://www.youtube.com/watch?v=3_dukFJ_qRY ) e il capitolo “Le avventure reggiane di don Giovani” (a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Od3GZFj5h-s ).
Reggio Emilia Scrittore libro anteprima Pier Francesco Grasselli Le nuove avventure di Don Giovanni audiolibro