CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sono in corso in questi giorni e vedranno già un’importante amichevole sabato, gli allenamenti della nazionale italiana femminile Under 18 di pallavolo. Nelle prossime settimane arriverà in Appennino anche la nazionale Under 20, per una permanenza complessiva di 22 giorni con gli allenamenti che si svolgono nella palestra di via Matilde di Canossa e al centro sportivo Onda della Pietra, agli ordini dello staff tecnico coordinato dal CT Michele Fanni. La squadra più giovane si prepara al campionato Europeo Under 18 che prenderà il via il 1 luglio in Romania. Sono previste anche amichevoli con altre nazionali giovanili che arriveranno appositamente a Castelnovo, a partire da sabato quando le azzurrine se la vedranno con le pari età della Bulgaria, alle ore 18.

binary comment
Spiega il coach Fanni: “Sono i primi collegiali della stagione, abbiamo relativamente poco tempo per preparare il nostro europeo che sarà dall’1 al 13 luglio, dobbiamo decidere le ragazze da portare perché in competizione vanno in quattordici e noi al momento siamo in 18. L’idea è quella di testarci con due nazionali che incontreremo nei prossimi giorni, prima la Bulgaria poi la Finlandia, per mettere in pratica quello che proviamo in palestra, e giocare con altre atlete che non sono le compagne di squadra, confrontandoci anche con modi diversi di intendere il gioco da quelli a cui siamo abituati”.
In concomitanza con il ritiro, è in corso di svolgimento all’Onda della Pietra anche un importante corso di aggiornamento per i tecnici. “Nello specifico – spiega il tecnico Fipav Adriano Di Pinto – sono corsi dedicati alla preparazione fisica che organizziamo abitualmente durante gli allenamenti collegiali maschili e femminili. Il lavoro è quello di unire la teoria alla pratica, e coinvolgerli in un project work come se dovessero preparare una stagione”.
Reggio Emilia Castelnovo Monti pallavolo femminile nazionale Italia allenamenti europei Italia Under 18