LUZZARA (Reggio Emilia) – Verrà eseguita giovedì l’autopsia sul corpo del 38enne operaio indiano vittima di un pestaggio ieri pomeriggio in un’azienda di Codisotto di Luzzara. I due connazionali arrestati sono accusati di omicidio preterintenzionale. Intanto è giallo sul movente.
***
Paranjit Singh 41 anni ha incontrato nel carcere di Reggio l’avvocato assegnato d’ufficio Annalisa Guano: si è trattato, però, di un incontro di presentazione durato pochi minuti. La legale non ha potuto infatti interloquire con il proprio assistito per ragioni linguistiche. L’uomo di fatto non parla italiano per cui è stata avviata la pratica per la messa a disposizione di un interprete. Il fratello, il 40enne Caranijt, è invece seguito dall’avvocato Caterina Caldarola che, però, non lo ha ancora visto dato che non era ancora disponibile l’esito del tampone anti covid che viene effettuato a ogni detenuto che entra in carcere. I due arrestati, entrambi residenti a Suzzara, avevano iniziato a lavorare da pochi mesi alla Quattro B di Codisotto, oggi rimasta chiusa.
L’accusa nei loro confronti è di omicidio preterintenzionale: i due avrebbero aggredito il 38enne Ranjeet Bains, ma non con la volontà di ucciderlo. Sul corpo della vittima giovediìverrà effettuata l’autopsia.
Il giallo è quello del movente: un collega di lavoro anche lui indiano ha riferito ai cronisti, sia pure in un italiano difficoltoso, di pressioni da parte dei due arrestati nei confronti del 38enne perché lasciasse il lavoro per fare posto a un loro famigliare.
Un contesto inquietante sul quale sono in corso verifiche. Intanto, il sindaco di Luzzara Elisabetta Sottili, oltre a esprimere sconcerto per l’accaduto, si dice pronta ad avviare con le ditte della zona e con i sindacati un confronto per capire se ci siano realmente ‘clan’ di indiani che si spartiscono o contendono i posti di lavoro: “Siamo pronti a discuterne per vedere se strutturarci meglio”.
La Fiom Cgil, interpellata dalla nostra redazione, al momento non rilascia dichiarazioni, ma ha già avviato una serie di accertamenti in proposito.
Leggi e guarda anche
Ucciso a calci e pugni per il lavoro conteso. VIDEO & INTERVISTE
omicidio indagini Luzzara Codisotto Paranjit Singh Ranjit Singh Ranjeet Bains“Droghe e alcol dietro alla violenza crescente nella comunità indiana”. VIDEO