REGGIO EMILIA – Le imprese reggiane ASK Industries, Landi Renzo e Spal Automotive hanno sottoscritto nei giorni scorsi il contratto di rete “Reggio Emilia Automotive Purchase Net”, nella sede di Unindustria.
Le imprese hanno avviato una collaborazione strategica, aperta anche ad altre aziende interessate, per accrescere la loro competitività e migliorare il processo di procurement e di elaborazione di strategie di scounting.
Sono previsti la riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle condizioni di approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati grazie alle sinergie, al miglioramento dei processi di selezione di informazioni e all’innovazione dei criteri e delle modalità di sourcing.
I responsabili degli uffici acquisti delle tre società si confronteranno periodicamente per scambiarsi informazioni e best practices sulle migliori strategie di procurement a livello internazionale, anche se ciascuna azienda manterrà la propria autonomia.
In questo momento di forti difficoltà, riscontrate nella catena di fornitura, quali carenza di materiali (elettronica, plastiche e metalli) ritardi nelle consegne e aumenti dei prezzi, le aziende della rete ritengono di importanza strategica il confronto e lo scambio di informazioni, esperienze e predisposizione di azioni comuni e si augurano di potere allargare la rete ad altre aziende con obiettivi analoghi.