REGGIO EMILIA – Nel cuore verde del parco Nilde Iotti, in città, sorgerà il polo dell’infanzia Parco Ottavi. I lavori sono appena iniziati e dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Gli operai stanno costruendo le fondamenta di un luogo che presto accoglierà il futuro.
“Ospiterà 96 bambini, 3 sezioni del nido e 2 della scuola dell’infanzia – spiega Marwa Mahmoud, assessora alle politiche educative del Comune di Reggio – Tutto è progettato seguendo il Reggio Emilia Approach, ci sarà una cuoca interna, la piazza, gli atelier, il giardino d’inverno. Nonostante il calo demografico comunque le liste d’attesa sono importanti soprattutto per i nidi”.
Il Polo dell’Infanzia di Parco Ottavi è frutto di un lavoro di squadra tra progettisti, istituzioni e pedagogisti. L’edificio avrà una superficie di oltre 2 mila metri quadrati e quasi tremila mq saranno dedicati al verde, con un bosco magico e un arcipelago. Sta nascendo una piccola città nella città, in una zona – Parco Ottavi – che un tempo si sognava diventasse proprio così.
“Ogni intervento dedicato a scuola ed educazione è importante per la città, perché significa che investiamo in educazione e sul futuro – le parole del sindaco Marco Massari Segue anche la continuità tra nido e scuola dell’infanzia richiesta dalla Regione”.
Cairepro ha curato la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica. “Un edificio a consumo energetico quasi zero, progettato con tecnologie bioclimatiche, per il confort di bambini e personale e mantenere bassi i costi dei gestione”, sottolinea il presidente Nello Tafuro.
L’intervento è finanziato con fondi europei e comunali, come ricorda il vicesindaco, con delega al lavori pubblici, Lanfranco De Franco: “Il cantiere è finanziato con fondi Pnrr per 3 milioni e 194mila euro, un milione e 100 mila di fondi comunali per un totale di 4 milioni e 300 mila euro. “Dovremmo essere in grado di poter pubblicare la disponibilità dei posti da settembre 2026”, chiosa Mahmoud.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia lavori scuola Parco Ottavi polo dell'infanziaNuovo polo dell’infanzia di Parco Ottavi: in estate via ai lavori. VIDEO