REGGIO EMILIA – Salvatore Blasco, vice questore della Polizia di Stato e scrittore per passione, e Giuliana Reggio, madre di Jessica Filianti, la 17enne uccisa dall’ex fidanzato a Reggio Emilia il 14 marzo del 1996 si sono ritrovati insieme davanti ad un’attenta platea per parlare di contrasto alla violenza di genere a partire dal nuovo libro di Blasco, dal titolo “Amore cieco”, che è stato presentato alla libreria.coop All’Arco. Un romanzo giallo che prende ispirazione dai tanti terribili fatti di cronaca.
“Anche questa iniziativa si inserisce nel contrasto alla violenza di genere – sottolinea il questore Giuseppe Maggese – Il nostro invito è a non rassegnarsi e a denunciare”.
‘La violenza non è amore’ è il messaggio di questa iniziativa che è proseguita con la fiaccolata in ricordo di Jessica Filianti e di tutte le vittime di femminicidio. “Ho scelto il primo giorno di primavera perché sbocciano i fiori come rinasce lei ogni giorno per me”, le parole della madre Giuliana Reggio.
Era presente anche la madre di Juana Cecilia Loayza, uccisa in via Patti nel 2021. “Ci sono più messaggi nel libro, il primo è che con relazioni sane si possono costruire relazioni salde. Da poliziotto posso dire che le donne possono contare su personale qualificato e non devono avere paura”, ha spiegato l’autore Salvatore Blasco.
Reggio Emilia fiaccolata Jessica Filianti Fabiano Filianti femmicidio