REGGIO EMILIA – Tra i temi meno trattati di questa campagna elettorale c’è senza dubbio lo sport e l’esigenza di rinnovare, adeguare l’esistente, e implementare gli impianti sportivi per le tante società che sul territorio portano avanti una preziosa attività di base. Se ne parlerà lunedì 20 maggio alle 18 al circolo Buco Magico di Reggio. “Reggio città di sport – in ascolto di necessità e proposte del territorio£ il tema del confronto organizzato dalla consigliera regionale Stefania Bondavalli, candidata alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno col Partito Democratico. Ha confermato la sua presenza Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione.
“La Regione Emilia-Romagna ha posto lo sport al centro del suo mandato. Lo dimostra il Piano Triennale dello Sport 2024-2026 recentemente approvato dall’Assemblea legislativa che stanzia 21 milioni di euro per finanziare progetti di promozione dell’attività motoria e sostenere iniziative e manifestazioni sportive proposte da Enti locali, Associazioni e Federazioni – spiega Bondavalli – “Un piano che è il risultato finale di un percorso di ascolto e confronto con oltre 800 operatori del settore a livello regionale e che ha come obiettivi fondamentali quelli di combattere la sedentarietà, promuovendo i corretti stili di vita, lavorare fianco a fianco con le amministrazioni locali per il miglioramento dell’impiantistica sportiva, oltre a considerare lo sport come veicolo di promozione e valorizzazione dei territori per eccellenza”.
“In questo contesto Reggio Emilia è da sempre una delle realtà trainanti del movimento sportivo regionale, grazie al numero di praticanti, società sportive ed enti di promozione che lo formano – aggiunge Bondavalli -. Istituzioni, società, e operatori che meritano la massima attenzione delle loro istanze ed esigenze. E’ per questo che ho pensato di organizzare l’iniziativa di lunedì. Un momento di confronto aperto tra amministratori del territorio e chi, lo sport, lo vive tutti i giorni”.