REGGIO EMILIA – Una piazza Prampolini come non si è mai vista. A mettere a tavola quasi 800 persone nella piazza principale della città, la cooperativa Boorea e la sua grande cena arrivata alla 23° edizione e come sempre organizzata a scopo benefico. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti saranno destinati a progetti di We World in Ucraina a Kharkiv e Liv, in Siria, devastata dal terremoto e dalla guerra civile; poi all’ospedale in Madagascar dove da molti anni opera il Centro Missionario Diocesano di Reggio e infine alle attività sportive a favore dei ragazzi disabili di Gast Onlus.
Grazie alle cene di Boorea, fermate solo in occasione della pandemia, sono stati raccolti dal 2000 ad oggi oltre 500mila euro tutti destinati alla solidarietà. In piazza si è anche festeggiato un compleanno che ci tocca da vicino: i 50 anni di Telereggio. In piazza tanti colleghi di ieri e di oggi che hanno partecipato a questo lusinghiero traguardo. La serata è arrivata nelle case dei reggiani con la diretta curata da Susanna Ferrari e Mattia Mariani, in tanti hanno seguito anche il collegamento streaming di Reggionline. “Io penso che non c’è una persona che non abbia o per se stesso o per un familiare un ricordo che non sia nell’archivio di Telereggio. E questo racconta come, in un gioco di specchi, chi racconta la comunità diventa la comunità. E la comunità si riconosce in chi la racconta” ha detto il presidente di TR Media Edwin Ferrari.
In cucina per la prima volta insieme i tre chef stellati Michelin della provincia di Reggio che hanno elaborato un menù con piatti tradizionali, rivisti e ricercati che sono stati molto apprezzati: Roberto Bottero della Clinica Gastronomia Arnaldo, Jacopo Malpeli del Ristorante il Viandante e Andrea Vezzani del Ristorante Cà Matilde. Poi tanti altri chef e ristoratori. I vini serviti dai sommelier di Ais, schierati davanti ai commensali all’inizio della cena. 125 i volontari di Auser che hanno servito ai tavoli, la logistica curata da Arci. Sul tavolo gradito omaggio i ventagli bianchi per cercare un pò di ristoro dal caldo opprimente. Uno sforzo organizzativo imponente che ha regalato una serata unica.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Cena Boorea