REGGIO EMILIA – Sui social network c’é chi lo ha definito una sorta di autogrill e c’è chi lo ha paragonato ai Petali. A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo mercato coperto le polemiche non mancano. Il mercato centrale di San Lorenzo a Firenze o la Bouqueria di Barcellona in effetti sono un’altra cosa, così come il Mercato Albinelli di Modena, tanto per rimanere un po’ più vicini. La questione approda ora anche in Sala del Tricolore, perché il consigliere della Lega Matteo Melato ha depositato una interpellanza rivolta all’assessora al commercio Mariafrancesca Sidoli.
“Il mio intervento – scrive Melato – mira a capire che fine hanno fatto le promesse della Giunta di creare un luogo di rappresentanza della filiera enogastronomica locale. Alle tante realtà interessate territoriali qualcuno ha detto no o si sono ritirate di loro spontanea volontà? Qualcuno ha preferito il Kebab al nostro erbazzone per esempio?”.
L’assessora replica rimarcando gli aspetti legati ai nuovi posti di lavoro creati e alla valorizzazione del centro: “Diciassette nuove attività in periodo non facile dal quale non siamo ancora usciti e in quadrante in sofferenza dove, lo dimostrano questi giorni, si è registrato un grande afflusso”.
Sulla quasi assenza dell’enogastronomia locale, l’esponente della Giunta sembra, invece, chiamare in causa le leggi del mercato: “La manifestazione e la partecipazione delle aziende dipende dalle leggi del mercato privato”.
Da segnalare sul tema anche l’intervento congiunto di Cgil, Cisl e Uil che puntano l’attenzione sull’occupazione. “Sarebbe opportuno conoscere le tipologie di contratto che le varie imprese intendono utilizzare per evitare che questa nuova realtà si trasformi in un bazar della precarietà. E’ necessario che l’Amministrazione locale vigili sulla regolarità e sulla sostenibilità dei rapporti di lavoro all’interno della nuova struttura”, scrivono i sindacati invocando un incontro sia con il Comune che con la società che gestisce il mercato coperto.
Il tema del mercato coperto e le polemiche scaturite intorno alla sua connotazione saranno al centro della prima parte della puntata della nostra trasmissione “Il graffio”, in onda in diretta domani alle ore 21.
Reggio Emilia Cgil mercato coperto Mariafrancesca Sidoli Matteo Melato Lega interpellanza