REGGIO EMILIA – Con 520 aziende, il polo industriale di Mancasale è il cuore produttivo della provincia. Le imprese hanno lanciato un appello alle istituzioni chiedendo una maggiore attenzione a esigenze non più procrastinabili.
Le richieste all’Amministrazione comunale, di cui si è fatta portavoce Confindustria, riguardano, nello specifico, la manutenzione di strade, marciapiedi e aree verdi; la realizzazione di un parcheggio dedicato ai mezzi pesanti; il potenziamento della fornitura di energia elettrica; il completamento della copertura in fibra ottica; il potenziamento del “pacchetto sicurezza” con una maggiore efficienza della videosorveglianza e accessi controllati. Si richiedono, poi, interventi per risolvere le criticità idrauliche oltre al rafforzamento del sistetma di trasporto pubblico locale.
Per toccare con mano lo stato dell’arte, siamo andati a Mancasale e abbiamo intervistato Denis Bedeschi, legale rappresentante di Crisden Srl nonché presidente del comparto Moda di Confindustria Reggio. “Bisogna prendere dimensione di quanto possano portare 520 aziende, in termini di Imu e Irap, nelle casse comunali, ovvero decine e decine di milioni. Nella grande certezza di essere quindi ascoltati e apprezzati, noi industriali non dobbiamo aver paura di chiedere bensì di osservare il tempo che l’amministrazione ci dedica”.
Per Bedeschi, in particolare sono tre i macro temi che necessitano di approfondimento con l’amministrazione comunale. “In primis il tema sicurezza, affrontata 7-8 anni fa in modo anche innovativo. Poi, abbiamo avuto un degrado da questo punto di vista. Poi, la questione dell’elettricità che è molto importante. Qui abbiamo aziende molto energivore e, pertanto, abbiamo necessità di stare al passo. In ultimo, il tema della viabilità: io sono qui dagli anni ’80 e ciò che 40 anni fa era una visione, ora ha invece bisogno di essere aggiornato”.
Pur riconoscendo quanto già realizzato, gli imprenditori sottolineano come tali interventi siano stati parziali e non abbiano risolto le criticità strutturali di una zona nata negli anni Settanta con tanta lungimiranza ma oggi bisognosa di una manutenzione costante
Reggio Emilia degrado parcheggi sicurezza Mancasale Confindustria energia Crisden Srl Denis Bedeschi