REGGIO EMILIA – Alla scoperta delle vacche di razza Chianina nel nostro Appennino. Nella puntata di Agri7, organizzata in collaborazione con Cia Reggio Emilia, abbiamo conosciuto l’azienda agricola “Le Comunaglie” di Cinquecerri, frazione del comune di Ventasso.
Qui, insieme al socio Aldo Ceccardi, abbiamo raccontato l’esperienza di una realtà avviata nei primi anni ‘2000 da una famiglia che, dopo aver lavorato in Lombardia, ha scelto di tornare nella propria terra d’origine. Le vacche, circa una settantina, possono pascolare liberamente per la maggior parte dei 150 ettari della proprietà: questa condizione si traduce in una migliore qualità della carne.
Proprio la carne viene venduta attraverso il food track dell’azienda, che partecipa ai mercati di tutto il Nord Italia. Una realtà che commercia anche la legna da ardere, in particolare quella di faggio, cerro e carpine. Insieme a Cia Reggio Emilia abbiamo fatto il punto sul bilancio dell’annata agraria, insieme all’attualità e alla partecipazione dell’associazione a Eima international 2022.
Da Cinquecerri al centro di Reggio: insieme a Casali Viticultori abbiamo conosciuto l’Enoteca San Prospero e colto l’occasione per assaggiare i vini della cantina. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia agricoltura allevamento Chianine