REGGIO EMILIA – E’ finita nelle campagne di San Bartolomeo la fuga della zebra Achille, scappata da un allevamento di San Rigo. Ad allertare le forze dell’ordine i residenti della zona.
***
Il piccolo Alan è stato uno dei primi a soccorrere Achille. Dopo averla vista accasciarsi al suolo, in questo campo a San Bartolomeo, non ha smesso neanche per un istante di accarezzare la zebra scappata dall’allevamento di San Rigo. Ed è stata subito magia: “Ha attraversato la strada, si è fermata qua perché era stremata – racconta – Ho pensato che ha fatto molta strada”.

Per più di 24 ore la fuga di Achille ha mobilitato le forze dell’ordine nelle campagne tra San Rigo e il Ghiardo. Il video circolato sui social mostra l’animale correre per il centro della frazione di Bibbiano. La zebra era stata acquistata regolarmente dal veterinario Marco Bonacini, un esemplare maschio di un anno e cinque quintali di peso che è stato capace di sfondare la recinzione elettrica dell’allevamento per poi sparire nel bosco. Le ricerche sono state coordinate dai carabinieri forestali. Nella zona del torrente Quaresimo, è intervenuto anche il nucleo droni della polizia provinciale: “Sono state fatte ricognizioni aeree con il drone, coordinate sempre dai carabinieri, per cercare di localizzare l’animale”.

Poi l’ultima segnalazione arrivata intorno alle 18,30 dai residenti di via Dante Freddi a San Bartolomeo, dove Achille ha terminato la sua fuga. E’ stato subito allertato il proprietario: “Ho chiamato il proprietario e mi ha detto di usare, se serviva, il fucile con l’anestetico, che io posso usare, ma sono arrivato qua ed era già sdraiata”, racconta Ivano Chiapponi del Rifugio Matildico.
Alan Ficara ha 12 anni e ha frequentato la seconda media. Mamma Francesca ci racconta orgogliosa che ha tutti dieci in pagella. “E’ sensibile”, dice e si è visto: insieme al nonno è stato tra i primi a soccorrere Achille, che era molto sofferente. La zebra era ferita, potrebbe aver contratto il tetano. Alan le ha dato tutto l’affetto possibile. Sul braccio il cerotto ancora appiccicato, poco prima si è fatto vaccinare contro il Covid. Sicuramente per lui è stata una giornata speciale. “Mi sono stupito, stamattina era al Ghiardo e poi è arrivata fino a San Bartolomeo. Non avevo mai viso una zebra prima”.
Leggi e guarda anche
Morta la zebra Achille: fatale la febbre poche ore dopo la sua cattura
Reggio Emilia: la fuga della zebra Achille finisce a San Bartolomeo. FOTO & VIDEO
Reggio Emilia ricerche San Bartolomeo san rigo zebra in fuga zebra catturata










